Uscito il 5 aprile “INTRODUZIONE ALL’ARMONIA JAZZ” di LUIGI BUBBICO

da | 11 aprile 2018 | Lecce, Presentazione Libri | 0 commenti

Il 5 aprile è in uscita l’opera didattica “Introduzione all’Armonia Jazz” di Luigi Bubbico, pubblicato nel nuovo catalogo di opere teoriche e spartiti dell’etichetta pugliese Workin’ Label, curata dalla musicista Irene Scardia.
L’opera è una raccolta di materiale didattico di uso immediato e sinteticamente riassunto che propone una visione più ampia delle tecniche di teoria armonica, finalizzata a espandere le possibilità nei processi compositivi e improvvisativi. In copertina è presente l’Opera “Direzione” dell’artista salentino Franco Baldassare.

Luigi Bubbico nasce nel 1955 a Montescaglioso (Mt). Inizia a suonare fin da giovanissimo da autodidatta. Dopo varie esperienze in formazioni di musica rock e blues, intraprende gli studi classici di armonia e contrappunto presso il Conservatorio “S. Cecilia” di Roma e il Pontificio Istituto di Musica Sacra con il M° Valentino Miserachs. Frequenta corsi di musica jazz presso il Conservatorio “L. Refice” di Frosinone, la Scuola di Musica Popolare del Testaccio e la “St. Louis” di Roma.
Nel 1989 si diploma a pieni voti negli Stati Uniti presso il Berklee College of Music di Boston. Dal 1988 è titolare della cattedra di musica Jazz presso il Conservatorio “T. Schipa” di Lecce. Dal 1995 fino al 1999 ha insegnato presso il Conservatorio “G. B. Martini” di Bologna.
Attualmente è direttore del dipartimento di Nuove tecnologie e linguaggi musicali del Conservatorio di Lecce.
Nel 2000 promuove la prima Orchestra di Musica Leggera e Jazz del Conservatorio e fonda nel 2004 la Swing Big Band, formazione nata nella classe di Musica Jazz e composta da musicisti provenienti da Puglia, Basilicata e Molise.

DATE DI PRESENTAZIONE
11 aprile > Circolo Arci LA NUOVA FERRAMENTA – Lecce
21 aprile > Officine Musicali – Salve (Le)
24 maggio > Ass. BUD POWELL – Maglie (Le)