Al via il crowdfunding per la 3° EDIZIONE di PIANO PIANO FESTIVAL

da | 11 aprile 2018 | Lecce, Manifestazioni, Musica | 0 commenti

Dal 24 marzo 2018 è aperta la campagna di crowdfunding per la realizzazione della 3° edizione di Piano Piano Festival, evento musicale itinerante dedicato al Pianoforte e al Jazz, che quest’anno svilupperà nuovi contenuti artistici, affiancando alla musica performance di teatro e danza in un incontro trasversale tra le Arti.

Alla base del progetto, un’idea della musicista Irene Scardia, Presidente dell’Associazione Culturale L’Orchestrina di Lecce, attiva nel Salento dal 1998, e direttore artistico dell’etichetta discografica Workin’ Label.

La nuova edizione si avvale della partnership tra Workin’ Label e lo Studio Legale Cassone, dell’apporto di Luigi Pontrelli e Antonella Sabetta, già sostenitori delle passate edizioni, e del contributo artistico di Fabrizio Saccomanno, attore, regista e pedagogo teatrale.

Il lancio della campagna di crowdfunding consentirà un’ampia mobilitazione di persone e risorse: i soggetti privati potranno mettere a disposizione il giardino della propria abitazione, le aziende potranno offrire gli aperitivi durante le serate musicali, il pubblico diventerà co-finanziatore, tutti, sposando il progetto, contribuiranno alla realizzazione del Festival.

L’idea è realizzare un evento di qualità, attraverso la collaborazione fra artisti, pubblico e territorio. L’organizzazione del Festival ha messo in campo una strategia “dal basso”, per dare impulso al settore artistico-culturale e puntare al coinvolgimento di nuove fasce di pubblico e non solo agli appassionati di musica e teatro.
Le performances artistiche si svolgeranno in luoghi inconsueti, nei giardini di accoglienti ville private e strutture ricettive (case vacanze, B&B) pensati per un’audience ampia e curiosa.
Il periodo estivo in cui si svolge il Festival lo rende attrattivo anche per le presenze turistiche nel territorio, contribuendo a producendo ricadute positive sulle strutture di accoglienza.
Attualmente il team è al lavoro nella definizione del programma, delle location e delle collaborazioni per l’Edizione 2018.
Per qualsiasi informazione, per partecipare e collaborare visitare il sito www.pianopianofestival.it o scrivere a pianopianofestival@gmail.com         Tel. 329.4123339 – 328.1890489.

MAGGIORI INFORMAZIONI >> https://bit.ly/2lKtwh0 

PARTECIPA AL CROWDFUNDING >> http://sostieni.link/14375

LA STORIA DEL FESTIVAL

L’Edizione 2015 (2/5 luglio) ha ospitato prevalentemente concerti di apprezzati pianisti in ambito jazz quali Matija Dedic, Enrico Zanisi, Roberto Esposito, Julian Oliver Mazzariello, Gianni Lenoci, Greg Burk, Carolina Bubbico e la pianista classica Maria Grazia Lioy.        
L’Edizione 2016 (3/7 luglio), pur incentrandosi sulla presenza del pianoforte, ha favorito incontri inediti sia in ambito musicale che teatrale: il duo tra il violoncellista Redi Hasa e il pianista Mirko Signorile e la performance dell’attore Fabrizio Saccomanno con il pianista Daniele Vitali. Il programma ha inoltre ospitato i concerti di Alessandro Lanzoni, Emanuele Coluccia Trio, Giacomo Riggi Mazzone, Simona Severini, William Greco e la performance di teatro e musica “Permettete un Adagio” di Irene Scardia.