Lecce. Consorzio Emmanuel: Nuovi progetti per il Servizio Civile

da | 1 dicembre 2017 | Lecce, Sociale | 0 commenti

Consorzio Emmanuel Servizio Civile

Può nascere un maggiore senso di autoefficacia dalla costruzione di una torre di cartone? Si può imparare a ragionare sui problemi parlando dalla prua di una nave immaginaria?

Sì! Queste sono due delle esperienze che saranno portate nelle scuole col progetto Stop&Go!, seconda edizione di A Scuola con Emmanuel.

Un progetto che arricchisce l’offerta educativa scolastica delle giuste pratiche educative per far crescere gli studenti come persone. Un progetto sulle Life Skills rivolto a studenti di scuole primarie e secondarie di primo grado della provincia di Lecce, sostenuto e realizzato, come per lo scorso anno, dal Consorzio Emmanuel.

Sono state già contattate diverse decine di scuole della provincia di Lecce per proporre di aderire al progetto ma, tra queste, solo sette potranno di fatto prendere parte all’iniziativa, se sarà selezionata la loro domanda di adesione entro l’11 dicembre 2017.

Stop&Go!, nome con cui si identifica quest’anno “A Scuola con Emmanuel”, si rivolge a ragazzi di scuola elementare e media e parla di Life Skills: le competenze che l’OMS individua come basilari per prevenire comportamenti rischiosi e dannosi per le persone e le società, come il bullismo tra i ragazzi di scuola, la tossicodipendenza o la guida spericolata di auto e moto. Esse sono di tre tipi: cognitive, affettive e relazionali, e verranno sviluppate tutte, nelle classi coinvolte dal progetto, ciascuna in uno specifico modulo educativo.

Il progetto A Scuola con Emmanuel è stato finanziato dal Servizio Civile Nazionale – ente proponente Confcooperative/Federsolidarietà, con il Consorzio Emmanuel di Lecce come sede locale di realizzazione.

Per info scrivere a: ascuolaconemmanuel@gmail.com e promotion@emmanuel.it

oppure telefonare alla Dott.sa Serenella Pulli, al n° 0832.358360 / fax 0832.358375